La Fantastica terra di Narnia presto sarà un film del tipo " il signore degli anelli" Speriamo abbia lo stesso successo

giovedì, marzo 10, 2005

Progetto "Narnia iEARN per le Scuole"

"Chronicles of Narnia”
Progetto "Narnia iEARN per le Scuole"
Narnia il progetto per le Scuole in collaborazione con l'organizzazione mondiale iEARN

Dal 2002 abbiamo iniziato a pensare che i libri delle Cronache di Narnia , potevano essere presi come base per un progetto internazionale da realizzare nelle scuole collegate tra di loro tramite la rete internet .
La scelta di tali libri fu fatta per il loro alto valore educativo e per le riflessioni che potevano fare gli studenti traendo dai libri di Narnia lo stimolo per migliorare il mondo in cui vivevano.
Infatti nei libri di Narnia , come ad esempio nel piu' conosciuto episodio del " leone la strega e l'armadio" , si parte da un mondo in cui e' sempre inverno e non e' mai Natale , in cui una strega cattiva congela ogni forma di vita e di rinnovamento , ma i quattro giovani con l'aiuto del leone Aslan , riescono a sconfiggere il male e far trionfare le bellezze della natura per arrivare al regno di Narnia.
Siamo quindi partiti da Narni in Italia citta' fondata dai romani nel 299 A.C. con il nome di NARNIA, da cui lo scrittore C.S.Lewis prese il nome da dare alle sue "Chronicles of NARNIA".
Le scuole di tale paese italiano , sono state le prime ad aderire al progetto con iniziative a vario livello scolastico dalle elementari alle superiori , creando poi una rete prima nazionale con altre scuole di citta' come Latina, Perugia ed altre , per poi prendere contatti tramite internet anche con altre scuole di tutto il mondo , tramite l'organizzazione iEARN.
Riportiamo un elenco riassuntivo dei partecipanti:
• 40 bambine/i della scuola Elementare di Narni (10-11 anni)
• 60 ragazzi e ragazze del gruppo teatrale del Liceo Scientifico Gandhi di Narni (messa in scena dello spettacolo teatrale " Oltre l’armadio")
• 22 adulti dell’Universita’ della Terza eta’ di Narni che seguono un corso di informatica e seguono il progetto via Internet.
• 25 bambine/i (3-4-5 anni) della scuola dell’Infanzia sez. G IC "Don Milani" di Latina
• 12 ragazzi (a rotazione ed a piccoli gruppi) del Liceo Artistico Statale di Latina, rif. Prof. Carlo Nati
• 12 ragazzi (a rotazione ed a piccoli gruppi) del Liceo Scientifico Tecnologico Marconi di Latina, rif. Prof. Claudio Castelli
• 12 ragazzi (a rotazione ed a piccoli gruppi) delle scuole superiori di Perugia, rif. Prof. M.Bracardi e G.Cesarini che ricostruiscono Le avventure di Narnia nel mondo virtuale Awedu "ingioco6" dell’Associazione Culturale "Seingioco" di Perugia.
Nel 2005 partira' presso la citta' di Terni una iniziativa di Book Games che coinvolgera' una ventina di classi di scuole medie ternane , che leggeranno i libri delle Cronache di Narnia e parteciperanno ad una gara tra classi sul genere della trasmissione televisiva "Per un pugno di libri " in onda su Rai tre.

A livello internazionale sono stati attivati contatti con varie scuole ed insegnanti che riportiamo brevemente:
Alice Ball CanadaAgustin Bosso Argentina Anna Karakhanyan ArmeniaMihkel Pilv EstoniaYuri Romanenkov LithuaniaMelo Tungol PhilippinesSpiros Tzelepis Greece
Gli obiettivi del progetto sono :
leggere il libro e visionare vario materiale già prodotto su diversi supporti multimediali; • discutere degli aspetti Etici e Morali del libro; • confrontare il testo con altri libri simili ‘Harry Potter‘ ed ‘Il Signore degli Anelli‘: • realizzare disegni immaginando le scene del libro; • dare vita a drammatizzazioni ed rappresentazioni teatrali ed in 3D; • raccogliere lettere e materiali elettronici multimediali scaturiti dalla discussione delle varie nazioni partecipanti. • raccogliere lettere e materiali tradotti nelle varie lingue delle scuole partecipanti. • pubblicare su web la documentazione delle attività intraprese così da costruire una solida base di confronto, discussione e crescita comune
Per raggiungere gli obiettivi prefissati si alterneranno attività in presenza ed anche per mezzo dell’uso di Internet, cosi’ da sensibilizzare comunita’ locali ed anche quelle locali. Si potrebbe dire di modo " Glocale".
Sono gradite adesione di altri insegnanti e scuole di tutto il mondo .
http://www.iearn.org/projects/narnia.html